
Sofia Tremontini è regista e autrice degli spettacoli di Branchie Teatro. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo, studia recitazione a Teatroavista e nel 2016 consegue il diploma di Master in Teatro nel Sociale e Drammaterapia all’Università di Roma La Sapienza, con una tesi sul processo della drammaturgia collettiva e sul teatro come strumento per il reinserimento sociale. Dal 2017 al 2021 collabora con Fort Apache Cinema Teatro. Nel 2019 fonda Branchie Teatro e si occupa della conduzione del laboratorio teatrale permanente Ossigeno nella Casa Circondariale di Frosinone. Collabora con Teatroavista e insegna presso numerose scuole. Progetta e conduce laboratori teatrali con adulti e con minori, con particolare interesse ai contesti di marginalità.

Laura Mariottini è regista e autrice degli spettacoli di Branchie Teatro. Laureata in Scienze dell’Educazione all’Università degli Studi di Siena, consegue un primo master in Comunicazione e linguaggi non verbali – psicomotricità, musicoterapia e performance presso l’università ca’Foscari di Venezia e un master in Teatro nel Sociale e Drammaterapia, presso l’Università La Sapienza di Roma. Si forma come attrice e si specializza nella conduzione di laboratori teatrali per bambini, ragazzi e persone diversamente abili con il sostegno della fondazione Monte dei paschi di Siena. Dal 2019 si occupa della conduzione del laboratorio Ossigeno, curato da Branchie Teatro, presso il carcere di Frosinone.

Giulia Costa è scenografa e sarta degli spettacoli di Branchie Teatro. Come artigiana cura il suo progetto Cariddi.Lab per cui realizza pezzi unici o in tiratura limitata in tessuto e macramé.
Nel 2021 studia modellistica, taglio e cucito presso QC LAB.
Dal 2013 lavora nel sociale dedicandosi all’intercultura e all’insegnamento della lingua italiana in contesti migratori collaborando con la Cooperativa Sociale Apriti Sesamo e le associazioni Asinitas Onlus, Cemea del Mezzogiorno Onlus, Focus Casa dei Diritti Sociali. Precedentemente si è occupata di produzione audio e video di documentari, cortometraggi, videoclip e riprese live per il collettivo Selvatica Videolab. Dal 2021 conduce nel carcere di Frosinone il laboratorio di sartoria e scenografia
Sofia Tremontini, Laura Mariottini e Giulia Costa sono ideatrici e responsabili di tutti i progetti di Branchie Teatro.
COLLABORANO CON NOI
Francesca Rizzi e Alessandro Marano, registi e formatori teatrali; Edwige Pezzulli, astrofisica e divulgatrice scientifica; Giulia Simonetti, sarta, Gilles Mascaro, scenografo, Fabio Pecchioli, scenografo e light designer; Giulio D’Adamo, fotografo, Lorenzo Fragomeni, videomaker.
